Probabilmente l’attuale Apple Watch non ha colpito il mercato con il botto che molti di noi si aspettavano, ma è ancora troppo presto per definire l’indossabile di Apple un flop. Dopo tutto, vale la pena notare che l’Apple Watch nel suo primo anno di disponibilità ha venduto meglio sia dell’iPhone che dell’iPod.
A parte questo, c’è molto di cui essere entusiasti per quanto riguarda le future versioni dell’Apple Watch. Per cominciare, watchOS 3 ha un aspetto incredibile e fornisce finalmente una serie di correzioni a una serie di problemi che sembravano far sembrare la prima incarnazione dell’Apple Watch un prodotto beta. Non solo le prestazioni di watchOS 3 sono velocissime, ma anche l’intera interfaccia utente è stata completamente rinnovata, lasciandoci un’interfaccia molto più intuitiva e facile da usare. Si tratta di un aspetto fondamentale, perché anche i fan più accaniti dell’Apple Watch originale non potevano ignorare l’implementazione un po’ goffa e contorta di watchOS 1 e 2.
Tutto ciò va bene dal punto di vista del software, ma l’imminente aggiornamento dell’hardware, che si dice avverrà a settembre, sembra destinato a portare l’Apple Watch da prodotto di nicchia a prodotto di massa in modo deciso.
L’Apple Watch 2 avrà un hardware più veloce? Senza dubbio. L’Apple Watch 2 avrà una migliore durata della batteria? È una scommessa sicura. E come se non bastasse, ora arriva la notizia da 9to5Mac che la seconda generazione dell’indossabile di Apple sarà dotata di funzionalità GPS.
Citando una fonte che afferma di conoscere i piani di Apple, l’Apple Watch 2 includerà un chip GPS. Se fosse vero, questa caratteristica renderebbe immediatamente l’Apple Watch un legittimo fitness tracker. L’Apple Watch fa bene alcune cose dal punto di vista del fitness, ma la mancanza del GPS lo rende un dispositivo non ideale anche per i corridori occasionali.
In particolare, John Gruber, durante un recente episodio del podcast The Talk Show, ha riportato un’affermazione che ha sentito da Apple durante la WWDC, ovvero che il fitness tracking è di gran lunga la funzione per cui le persone utilizzano principalmente l’Apple Watch. In questo caso, avrebbe perfettamente senso che Apple si concentrasse su funzioni orientate al fitness per la seconda iterazione del dispositivo.
Un’altra indiscrezione che abbiamo visto circolare suggerisce che l’Apple Watch 2 potrebbe includere una fotocamera FaceTime frontale.